top of page

Menzione critica a cura del curatore e gallerista Luca Franzil -

Galleria ARTtime - vicolo Pulesi, 6 - 33100  Udine

 

"Le opere di Elena Garuti attirano istintivamente lo sguardo di chi osserva per merito di una tecnica decisamente particolare, le figure infatti sembrano magicamente materializzarsi per agglomerazione di strisce colorate dalle differenti sfumature, un espediente pittorico che l'artista ha inventato e implementato in questi anni; l'impressione è quella di un inarrestabile dinamismo di esseri umani spesso in coppia e impegnati nella danza. Artista sperimentatrice e politecnica, abile anche con la fluid art e la terracotta, spesso fa convergere su di un'unica tela le sue tante anime creative."

​

"Elena Garuti comunica con l'osservatore per mezzo di un linguaggio unico, creato dal suo profondo amore per il colore e la dinamicità; l'artista propone una tecnica elaborata da lei stessa, nata da una lucida progettualità al servizio del Bello. Scene che vengono a crearsi strato dopo strato ma che si palesano solo alla fine – come per magia – rimuovendo uno alla volta tantissimi pezzi di nastro da una tela tutta nera, ecco disvelarsi il progetto iniziale, frutto di una genialità intrisa di talento".

Menzione critica a cura della dott.ssa Rosanna Chetta 

Premio Mercurio d'oro Artexpò Gallery 

​

"Evocative quanto romantiche scene di vita raccontate attraverso una tecnica personalizzata, che trasmette un sentimento di peculiarità verso momenti così delicati e personali.

Quella dell'artista Elena Garuti è un'arte fatta di segni e soggetti ben definiti che si innestano nel paesaggio assimilate dal suo essenziale gesto".

bottom of page